The Legend of Muay Thai

17 Marzo – Nai Khanom Tom Day

Al tempo della caduta dell’antica capitale del Siam Ayutthaya nel 1767 si racconta che le truppe d’invasione birmana radunarono un gruppo di thailandesi e li fece prigionieri. Tra di loro c’era un gran numero di thai boxer, tra cui appunto il famosissimo Nai Khanom Tom.
Durante una festa religiosa organizzata dal re birmano in onore di Buddha, il sovrano fu chiamato come giudice per un incontro che vedeva avversario la muay boran contro il lethwei birmano. Fu il giorno della muay thai per eccellenza.
Nai Khanom Tom fu scelto come ambasciatore della muay thai per combattere contro il campione birmano. L’incontro cominciò con il consueto rituale della Ram Muay, il pubblico ipnotizzato dall’ insolita “danza”, che lasciò il pugile birmano alquanto disorientato, permise a Nai Khanom Tom di sconfiggere il suo avversario con la tecniche di boxe, calci, gomitate e ginocchiate tipiche della muay thai. Secondo l’arbitro birmano, il K.O. di Nai Khanom Tom non era valido poichè il fighter sconfitto era stato distratto dall’ assurda danza fatta dal thailandese prima dell’incontro; quindi il re decise di far combattere ancora il thai boxer con altri nove campioni birmani.
Nai Khanom Tom accettò di combattere, senza riposo tra un incontro e l’altro, vincendo contro tutti.
Il Re Mangra rimase così meravigliato dalle tecniche di Krabi Krabong, che fece convocare Nai Khanom Tom per ricompensarlo e gli chiese se preferiva soldi o delle belle mogli. Senza esitazione il thailandese disse che avrebbe accettato le mogli in quanto i soldi erano facili da trovare con tutti gli incontri che aveva sostenuto e vinto nel suo paese. Così Re Mangra rispettò l’impegno donandogli due bellissime ragazze birmane della tribù Mon e il nostro eroe tornò con loro e tutto il gruppo dei prigionieri in Thailandia e visse felicemente con esse fino alla fine dei suoi giorni.
Ogni 17 marzo in tutta la Thailandia si festeggia il Nai Khanom Tom day , festa nazionale del muay thai dove si rende omaggio al leggendario guerriero con match in tutti gli stadi del paese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close