Per chi pratica l’arte del Muay Thai venire in Thailandia e allenarsi in un camp locale è irrinunciabile!
L’atmosfera è unica, enormi palestre in strutture aperte lateralmente arredate da tatami, ring e sacchi. Alcuni camp sono più semplici e spartani, altri più moderni e ricercati, ma mai giudicare dall’apparenza: l’essenza del camp sta nei maestri e nella loro preparazione, quella che condivideranno con chi decide di allenarsi con loro.
La Muay Thai qui è uno stile di vita, lo sport nazionale vede prepararsi atleti che da bambini sognavano di diventare fighters e non calciatori, atleti che oggi sono riusciti nel loro intento e che sono diventati celebri per le loro vittorie sul ring. Nel camp ci si allena tutti insieme, con umiltà, senso di fratellanza e rispetto reciproco, la competizione è messa da parte per il match.
Negli anni abbiamo deciso di tornare varie volte in Thailandia per rivivere l’atmosfera del camp e allenarci come da tradizione. Abbiamo testato numerose palestre thailandesi tra le zone di Phuket, Samui e Phangan riscontrando metodologie e preparazioni atletiche diverse fra loro, ma al tempo stesso performanti per la resa sul ring. Dal punto di vista tecnico le modalità di esecuzione dei singoli colpi e delle combinazioni sono differenti da scuola a scuola, ma molto efficaci per aumentare il proprio bagaglio tecnico.
Vorremmo inoltre spezzare una lancia in favore dei camp gestiti da farang (“stranieri” per i thailandesi), spesso additati quali attività puramente commerciali e di bassa qualità, di allenamento si intende. Queste palestre insegnano la disciplina senza trascurare l’aspetto marziale, inoltre gli allenamenti non risultano nè datati nè ripetitivi; sottolineiamo peraltro che, nei camp da noi provati, istruttori e maestri erano rigorosamente thai quindi non giudicate a priori.
In conclusione riteniamo importante perfezionare sempre più le tecniche di insegnamento e apprendimento della disciplina perchè ricordate:
non si finisce mai di imparare!
Di seguito una breve review delle strutture da noi testate.
PHUKET:
– TIGER MUAY THAI voto 5/5
– CMT MUAY THAI SCHOOL voto 5/5
– PHUKET TOP TEAM voto 4/5
– DRAGON MUAY THAI voto 4/5
SAMUI:
– SAMART GYM SAMUI voto 5/5
– LIONHEART MUAY THAI voto 5/5
– WECH PINYO MUAY THAI voto 5/5
– LAMAI MUAY THAI voto 3/5
PHANGAN:
– DIAMOND MUAY THAI voto 5/5
– MAX MAVERICK voto 4/5
– CHINNARACH voto 4/5