Dimagrire con lo sport

Tutti abbiamo sentito dire che il binomio attività fisica e corretta alimentazione è la soluzione migliore per prevenire o risolvere una soluzione di sovrappeso, è davvero così? La risposta è si! Vediamo insieme perchè tramite lo sport è possibile dimagrire senza rinunce.

Praticare attività fisica agisce in duplice misura sul nostro corpo, da un lato aiuta a consumare calorie e stimola il nostro metabolismo (in azione anche quando siamo a riposo!), dall’altra determina un aumento della massa magra, la massa muscolare appunto.

Consumo Calorico

Quando si ha l’obiettivo di dimagrire è fondamentale seguire un adeguato regime alimentare che crei un deficit calorico rispetto alle precedenti abitudini alimentari che ci hanno condotto ad accumulare chili di troppo. Abbinare l’attività fisica ad una corretta alimentazione permette di seguire una dieta più ricca e dunque evitare drastiche rinunce infatti un livello più alto del metabolismo e un maggior consumo calorico creano comunque quel deficit che permette di perdere peso senza particolari privazioni e tutto lo stress che ne consegue. Quante volte avete interrotto diete presi dallo sconforto? Quanti sacrifici avete sofferto a tavola? Tramite la pratica sportiva questo non succederà, è infatti possibile concedersi qualche vizio in più che poi “brucerete” con i vostri workout! Con la sola dieta spesso si verificano situazioni ben peggiori, i regimi restrittivi possono sfociare in meccanismi di difesa che il nostro organismo mette in atto come se fosse in allarme, tra le prime conseguenze di una simile dinamica c’è una riduzione del metabolismo, ottenendo dunque esattamente l’effetto contrario, cioè una maggiore difficoltà nel perdere peso.

ATTIVITA’ FISICA + CORRETTA ALIMENTAZIONE = dimagrimento efficace e sostenibile nel lungo periodo senza troppe rinunce

SOLA DIETA = difficoltà nel dimagrire, perdita di peso inferiore e non sostenibile nel lungo periodo a causa di privazioni e stress

Aumento della massa magra

L’aumento della massa magra, che si ottiene tramite l’esercizio fisico, combinato con il diminuzione della massa grassa è un abbinamento che si verifica quando si dimagrisce nel modo giusto e che permette di evitare l’effetto flaccido che in molti lamentano a seguito di una perdita di peso. Lo sport e in particolare certi tipi di esercizi, permettono di sfoggiare un fisico tonico e sodo una volta raggiunto il peso forma. Ciò non è certamente ottenibile tramite la sola dieta, in quanto non solo non si potenzia la massa muscolare, diretta responsabile della tonicità del nostro corpo, bensì chi segue diete particolarmente restrittive, sbagliate a priori, può incorrere in una diminuzione della stessa massa muscolare che causa a sua volta un’ulteriore diminuzione del metabolismo. Questo è il caso in cui si riprendono con estrema velocità i chili persi, colmando peraltro la diminuzione di massa magra con ulteriore tessuto adiposo, in pratica fare la dieta ha soltanto peggiorato la situazione, vi siete sottoposti a sacrifici e privazioni per finire con una massa grassa più elevata rispetto a quando avete cominciato la dieta stessa!

ATTIVITA’ FISICA + CORRETTA ALIMENTAZIONE = diminuzione della massa grassa, aumento della massa magra e dunque un fisico più tonico e sodo

SOLA DIETA = effetto flaccido, se la dieta è particolarmente drastica diminuzione della massa magra e del metabolismo, nel riprendere i kg persi si avrà una percentuale di massa grassa più elevata rispetto all’inizio della dieta stessa.

Soluzione

Pertanto al fine di:

  • dimagrire in maniera efficace e salutare

  • raggiungere realmente il peso forma ideale seguendo un regime alimentare sostenibile nel tempo

  • mantenere il risultato evitando di riprendere i chili persi

  • sfoggiare un fisico tonico e snello

    scegliete il binomio CORRETTA ALIMENTAZIONE + ATTIVITA’ FISICA.

Se state cercando di dimagrire affidatevi a persone competenti, se vivete nella zona di Pistoia scegliete TOP FIGHT per il vostro percorso di dimagrimento, vi aiuteremo in merito alla parte sportiva così da raggiungere i vostri obiettivi senza rinunciare al vostro gusto per la tavola, studieremo con voi un programma di allenamento che vi permetta di allenarvi con piacere e senza sacrificare famiglia, lavoro o qualsiasi altro impegno abbiate.

Risultati garantiti!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close